[BUMP] – Il Profumo della Signora in Nero (1974)


Il Profumo della Signora in Nero

Buongiorno a tutti e buona domenica!

Ritorna ad una settimana di distanza la rubrica [BUMP] dedicata a rispolverare le vecchie recensioni dei primi giorni ruggenti di MoviesTavern.

Il film che vorrei proporvi oggi è una piccola perla ahimè dimenticata del cinema italiano degli anni Settanta che tanto ha saputo dare al mondo, ovvero “Il Profumo della Signora in Nero” (1974) di Francesco Barilli.

Il film è un giallo, genere che tanto andava di moda in quegli anni, nel quale la tensione più che visiva è psicologica e non cade mai nel triviale, con le classiche scene di nudo che hanno impestato il genere e che in moltissimi casi sono state dei riempitivi attira-spettatori. Un film dove reale e irreale si intrecciano rendendo difficile capire da che parte vada la storia e dove la tematica della setta segreta travaglia l’esistenza della protagonista.

Il film, recentement erivalutato, fu stroncato pesantemente dalla critica, più avvezza alle scene di nudo e agli omicidi facili, che forse lo trovò troppo cervellotico, sebbene di astruso non ha proprio nulla. Un peccato anche perchè le pessime recensioni stroncarono sul nascere la carriera del promettente Barilli che, tornato alla regia quattro anni dopo quattro anni in “Pensione Paura”, non si rimetterà più dietro la macchina da presa per il grande schermo, dedicandosi invece alla regia per la TV e all’attività di pittore, eccezion fatta per la regia di un episodio di “La Domenica Specialmente” del 1991.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...